Successo per il primo raduno dei “Paninari” in Sicilia, a Marsala

La “reunion” a Porta Nuova promossa grazie al gruppo facebook “Paninari Marsala”. Il racconto di Walter Giacalone

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
15 Novembre 2022 11:05
Successo per il primo raduno dei “Paninari” in Sicilia, a Marsala

Il luogo dell’incontro lo stesso di circa trent’anni fa, Porta Nuova,a Marsala, lì è avvenuta la “reunion” dei paninari, il primo raduno in Sicilia di quel movimento giovanile nato a metà degli anni ’80 nella “Milano da bere” e poi diffusosi in tutta Italia. L’entusiasmo sempre lo stesso, seppur con qualche capello bianco in più e qualche ruga, i paninari marsalesi si sono presentati all’appuntamento (vedi foto) sfoggiando l’abbigliamento di allora, con le griffe di moda che facevano tendenza in quel tempo; qualcuno è arrivato a bordo della vecchia moto con le quali insieme alla ragazza scorrazzava sul lungomare lilibetano.

Oggi molti di quei ragazzi e ragazze sono professionisti, insegnanti, qualcuno anche musicista. Nel corso della “reunion” hanno condiviso vecchi ricordi, raccontando aneddoti legati a serate indimenticabili; e non potevano mancare le foto e anche i video grazie agli smartphone ancora impensabili negli anni’80. I social hanno facilitato la possibilità di rivedersi, e ciò grazie al gruppo facebook "Paninari Marsala" (che conta oltre 1.100 followers) creato e animato da Walter Giacalone, di professione assicuratore, e organizzatore del raduno.

Ecco quanto scrive in merito all’indomani della “reunion” marsalese dei paninari:

E’ stato davvero bello ritornare sul posto di ritrovo per eccellenza di noi adolescenti degli anni '80: Porta Nuova. Non so se avete provato la mia stessa sensazione ma per me è come se il tempo si fosse fermato; tornare in piazza ed incontrare vecchi e nuovi amici è stato del tutto naturale, come se tale rito non si fosse mai interrotto. Ricordo che con le moto (la mia da enduro) tutti i pomeriggi dopo aver fatto i compiti, si andava all'Aloha, si procedeva poi per la "genuina dolci" di Via Armando Diaz a mangiare la mitica Iris con la nutella e poi dalle 19,00 fino alle 20,15 circa tutti in quella stupenda piazza ad ammirare le ragazze (ma anche le sfitinzie avevano occhi per guardare,) le moto degli amici e le ultime novità paninare comprate da Cerami o Thomas o Gi.Pa.

E' stato bello, ma non dobbiamo vivere di soli ricordi, la vita è adesso cantava Baglioni, giusto Claudia Pizzo, Marcella Urso? Ecco perchè è nato Paninari Marsala, per tornare nuovamente a divertirci in modo sano e genuino e per non fermarci soltanto ai ricordi. Ringrazio tutti i partecipanti, avrei voluto salutarvi ed abbracciarvi tutti ma sono certo che non mancheranno le occasioni, ma ieri sera mi sentivo esattamente come uno sposo che si trova a girare tra i tavoli per salutare gli intervenuti e lasciare la bomboniera, l'unica differenza è che mancava la bomboniera.

Ma è stato un continuo di foto ricordo, giornalisti che ci hanno intervistato (e che ringraziamo) e saluti con vecchi e nuovi amici. Da domani cercheremo di tirare fuori dal cilindro nuove idee e vi anticipo che mi era piaciuta quella del “Paninaro su 2 ruote”, moto passeggiata per apprezzare le bellezze paesaggistiche e stare insieme. Cominciate dunque a gonfiare la gomme dei vostri “ferri”, mettere la miscela (a proposito al 2% o al 3%?) e pronti che si potrebbe anche partire. Come si dice "stay tuned".

Wild boys picciotti!”.

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza