Nota Assostampa Trapani su assoluzione giornalisti

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
14 Febbraio 2018 18:48
Nota Assostampa Trapani su assoluzione giornalisti

A distanza di oltre 7 anni dalla denuncia per diffamazione e calunnia, presentata nei confronti del giornalista Gianfranco Criscenti dall'ex vescovo di Trapani, Francesco Miccichè, il gip ha archiviato il procedimento su richiesta della stessa Procura.

L'archiviazione riguarda anche il giornalista Giuseppe Pipitone e il sacerdote Antonino Treppiedi.

L'ex vescovo aveva accusato Criscenti di aver ordito, assieme a Pipitone e Treppiedi, un complotto nei suoi confronti: nell'ottobre del 2010, il quindicinale "L'Isola", diretto da Gianfranco Criscenti, aveva pubblicato un'inchiesta giornalistica in cui faceva emergere un ammanco di un milione di euro dalle casse della Curia. L'ex vescovo Miccichè, nel corso delle indagini, è passato da accusatore ad accusato ed oggi è indagato per reati che vanno dalla calunnia, all'appropriazione indebita.

Nella richiesta di archiviazione, accolta dal Gip, la Procura afferma, tra l'altro, che è stato "evidente l'interesse pubblico alla conoscenza dei fatti" e che, negli articoli è stato "rispettato il limite della continenza, non essendo state adoperate espressioni pretestuosamente denigratorie e sovrabbondanti rispetto al fine del legittimo esercizio del diritto di cronaca giudiziaria".

L’Associazione provinciale della Stampa, nell’apprendere con vivo compiacimento il provvedimento adottato dal gip, sottolinea come la serietà professionale dei colleghi e la libertà di cronaca abbiano trovato il più ampio consenso anche da parte della magistratura.

 

Il Segretario Provinciale Giovanni Ingoglia

14/02/2018

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza