Petrosino, premio “Oasi d’Arte Art’s Oasis”, incontri con l’autore ed eventi di Natale

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
20 Dicembre 2014 08:35
Petrosino, premio “Oasi d’Arte Art’s Oasis”, incontri con l’autore ed eventi di Natale

Oggi sabato 20 dicembre, alle ore 18.00 al Centro Polivalente di Petrosino, La presentazione di "Dormono Sulla Collina" del giornalista e scrittore Giacomo Di Girolamo, chiuderà la rassegna "Incontri con l'autore", promossa e organizzata dall'amministrazione comunale.

Di Girolamo, giornalista marsalese, direttore del quotidiano online www.tp24.it e della Radio Rmc101, collaboratore di Repubblica e Sole24ore, quest'anno ha vinto il Premiolino, il più importante premio giornalistico italiano. Dopo la pubblicazione di "Matteo Messina Denaro. L'invisibile" e "Cosa Grigia", l'autore con Dormono sulla Collina si pone un obiettivo ben preciso, far raccontare il nostro Paese da chi dorme e sempre dormirà sulla collina. Dagli uomini che sono passati di qui, quelli che hanno fatto la storia o che l'hanno subita.

Gli uomini che tutto sapevano e nulla rivelarono. Gli uomini che nulla sapevano e tutto rivelarono. Uomini magniloquenti, uomini magnifici, uomini miserabili. Uomini piccoli e piccoli uomini. Volti imperiosi e notissimi. Ma non solo loro raccontano l'Italia, lo fanno anche i programmi televisivi, le bombe che esplodono, i decreti legge e anche gli oggetti, così silenziosi, ma che sanno tutto di noi, e fanno la storia. Anche loro dormono sulla collina. Nel corso dell'incontro verranno lette le pagine del libro, oltre che dallo stesso Di Girolamo, anche da un attore del Teatro Abusivo Marsala.

Il Comune di Petrosino entra nel progetto "Centre Europe For Citizens". Il Comune di Petrosino è entrato a far parte del progetto "Centre Europe For Citizens" assieme ad altri comuni di Francia, Slovenia, Cipro, Bosnia Herzegovina, Macedonia, Latvia e Repubblica Ceca. Il programma europeo che ha come obiettivi gli scambi culturali tra questi comuni, ha ricevuto un finanziamento di 150 mila euro dalla Commissione Europea, e di questi, 16 mila euro sono stati assegnati a Petrosino.

Le finalità di questo progetto europeo sono legate allo sviluppo eco-sostenibile dell'agricoltura e mirate ad una crescita economica, sociale ed ecologica, mantenendo al centro delle priorità gli interessi dei consumatori. In quest'ambito si svolgeranno 5 eventi internazionali a cui parteciperanno 11 operatori/imprenditori di Petrosino, e il primo di questi workshop si terrà nel mese di giugno 2015. "Uno di questi eventi internazionali che vedrà la partecipazione di 14 cittadini provenienti dagli stati partner si svolgerà a Petrosino - le parole dell'assessore alle Attività Produttive, Luca badalucco, che continua - questo programma europeo ci consente di entrare in un circuito internazionale per un percorso di aggiornamento tecnico e culturale degli operatori agricoli.

In questo contesto, l'amministrazione comunale ha intrapreso dei percorsi di educazione alimentare in ambito scolastico e nelle aziende agricole-alimentari con la costituzione del Bio-Distretto che è già stato oggetto di delibera di Giunta, e di cui, a breve, daremo comunicazione non appena gli altri comuni avranno deliberato per l'adesione".

Premio "Oasi d'Arte Art's Oasis" di Petrosino. Selezionate le otto opere che si contenderanno il premio finale. Altra tappa importante a Petrosino per il Concorso Internazionale Oasi d'Arte. Si è riunita, infatti, mercoledì 17 dicembre, la Giuria (nella foto) per la selezione delle 34 proposte artistiche che sono pervenute al Comune. La commissione valutatrice, coadiuvata dal dirigente dell'ufficio urbanistica, Arch. Vito Laudicina, e composta dal presidente, Silvio Cattani, presidente dell'Accademia di Belle Arti "Trentino Art Academy" di Trento, e da Enzo Fiammetta, direttore del Museo delle Trame Mediterranee della Fondazione Orestiadi di Gibellina, Elke Weisbarth, responsabile Designwork di Bmw Group, Florinda Saieva, rappresentante di Farm Cultural Park di Favara e Teresa Lucia Cicciarella, critica d'arte, si è trovata in difficoltà nello scegliere i diversi progetti e ha selezionato, tra quelli presentati, e come previsto dal regolamento, 4 siti con due opere per ognuno.

Per il Lungomare Biscione - Casa con la Barca, sono state selezionate il "Faro del Mediterraneo" di Girolamo Palmizi e "L'urlo della terra" di Giuseppe Zummo; per Piazza Santa Venera "A Contemporary History" di Maffia Rocca e "Ombre urbane"di Les Gens Nouveaux; per il Lungomare Biscione – Area Piattaforma, l'opera "Birds" di Alberto De Braud e "Buon vento" di Massimo Palumbo e, infine, per il Piazzale Roma – Posta, sono state scelte "Corto Circuito"di Les Gens Nouveaux e "The Vine" di Ambra Rinaldo.

Per i siti e le opere escluse, come previsto nel bando, l'amministrazione si riserva l'opzione di poter acquistare e realizzare i progetti. Adesso la scelta finale toccherà ai cittadini di Petrosino. Nei prossimi giorni saranno comunicate date e modalità per la selezione popolare.

Programma manifestazioni natalizie di domenica 21 dicembre. Domenica 21 dicembre, continuano le manifestazioni natalizie organizzate dall'amministrazione comunale di Petrosino. Dalle ore 10:30 alle 12:30 animazione, musica e colori a cura del comitato carnevale al Parco della Pace ed ancora, dalle 15:00 alle 17:00, sempre al Parco della Pace e in giro per i quartieri tra cui (chiano parrini/chianu citta/chianu scala/chiano scavotti/zona via michele angileri e zona via gianinea). Nel pomeriggio, dalle 16:00 alle 20:00, animazione e i mercatini di Natale in viale Francesco De Vita (in caso di cattive condizioni meteo al Centro Polivalente) che, oltre a proporre gli oggetti della manifattura e dell'artigianato locale, grazie al contributo delle associazioni culturali e di volontariato proporranno delle bancarelle dedicate ai dolci tipici delle festività natalizie.

20/12/14  09,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza