Pino Giammarinaro, dentro e fuori nel giro di poche ore. Il Giudice dichiara “illegittimo il suo arresto”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
23 Febbraio 2018 08:20
Pino Giammarinaro, dentro e fuori nel giro di poche ore. Il Giudice dichiara “illegittimo il suo arresto”

E’ durata soltanto poche ore la detenzione per l’ex deputato regionale Pino Giammarinaro che era stato fermato nella notte fra il 21 ed 22 febbraio dai Carabinieri di Salemi mentre viaggiava a bordo di un auto di un’auto condotta da un soggetto pluripregiudicato del luogo.

All’atto del controllo i Carabinieri hanno accertato che il Giammarinaro era sprovvisto della carta precettiva, documento che ogni sorvegliato speciale è obbligato a portare al seguito e ad esibirlo a richiesta da parte delle forze di polizia. Così Giammarinaro, sottoposto a regime di sorveglianza speciale, è stato dichiarato in stato di arresto, ai domiciliari, per violazione agli obblighi impostigli dalla misura di prevenzione personale.

Ieri mattina però dinnanzi al Tribunale di Marsala, in composizione monocratica, nel corso dell’udienza di convalida relativa all’arresto, il Giudice ha dichiarato l’illegittimità dell’arresto in relazione ad uno dei due addebiti mossi nei confronti dell’ex deputato regionale di Salemi, e cioè quello di non avere con sé la carta precettiva, ragion per cui la misura non è stata convalidata. Quanto al secondo addebito, la violazione della prescrizione che gli vieta di accompagnarsi con pregiudicati, il Giudice ha ritenuto la mancanza indizi per ritenere sussistente l’infrazione contestata. Giammarinaro, quindi, è stato rimesso immediatamente in libertà.

Il Giudice ha fissato per il prossimo 13 marzo l’udienza all’esito della quale verrà vagliato il merito della vicenda che, come commenta, attraverso una nota, il legale di Pino Giammarinaro, l’avv. Paolo Paladino, “nasce da un arresto irragionevole perché eseguito senza che ve ne fosse alcuna giustificazione”.

Francesco Mezzapelle

23-02-2018 8,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza