Questione deleghe assessori, on. Ruggirello: “gli impegni elettorali vanno rispettati ma nessuna diatriba nella maggioranza del sindaco Di Girolamo”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
28 Luglio 2015 12:37
Questione deleghe assessori, on. Ruggirello: “gli impegni elettorali vanno rispettati ma nessuna diatriba nella maggioranza del sindaco Di Girolamo”

A circa un mese e mezzo dalla sua elezione a sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo non ha ancora assegnato le deleghe assessoriali ai componenti della sua Giunta. Pertanto al momento vi è una complessa situazione politica all’interno della coalizione vincitrice, ciò inevitabilmente ha determinato una fase di stallo dell’azione amministrativa.

Tale situazione ha la sua causa nella difficile questione che si è innescata a seguito della elezione, avvenuta quasi un mese fa, di Enzo Sturiano a presidente del Consiglio comunale.

Sturiano, il primo degli eletti, non si è ancora deciso a presentare le dimissioni da assessore, lo era stato designato da Di Girolamo al primo turno delle elezioni. Di Girolamo vorrebbe nominare un altro componente della squadra assessoriale e finalmente distribuire le deleghe ma Sturiano non fa un passo indietro in quanto insieme al suo movimento Democratici per Marsala, la lista che fa riferimento ad Articolo 4, pretenderebbe un assessore di riferimento, mentre il sindaco Di Girolamo sarebbe intenzionato a nominare un tecnico.

La richiesta di Sturiano però sarebbe consequenziale ad accordi elettorali presi ai vertici massimi del Pd regionale e del quale fa parte l’on. Paolo Ruggirello leader di Articolo 4. Abbiamo così contattato telefonicamente lo stesso deputato regionale il quale ha spiegato l’ingarbugliata situazione politica marsalese che sta provocando molti imbarazzi all’interno della maggioranza che sostiene Di Girolamo attaccata ripetutamente, ciò risultava prevedivile, dal centro destra e dai movimenti che sostenevano l’altro candidato sindaco Massimo Grillo.

“La questione –ha spiegato Paolo Ruggirello (in foto n.1)- purtroppo risente del fatto che la deputazione regionale è stata in questui giorni impegnata nelle complesse vicende della Regione che tutti conoscono. Vi sono stati degli accordi ben precisi in prospettiva delle elezioni Ammnistrative a Marsala, come Articolo 4 abbiamo ritirato il nostro forte candidato Enzo Sturiano e creato una lista, quella di Democratici per Marsala, per fornire un forte valore aggiunto alla coalizione del Pd, da qui anche la candidatura a consigliere comunale dello stesso Sturiano”. (in foto n.2 da sx sindaco Di Girolamo e pres Consiglio comunale Enzo Sturiano). 

L’on. Ruggirello continuando aggiunge: “con i vertici del Pd regionale, il segretario Fausto Raciti, gli on. Baldo Gucciardi d Antonella Milazzo, sono stati fatti degli accordi e questi a partita chiusa bisogna mettere in partica per garantire l’equilibrio della coalizione. Vi era l’impegno, nominato Sturiano alla Presidenza del consiglio comunale, di avere un assessore che fa riferimento al nostro gruppo”. Ruggirello non ha problemi ad indicare il nome proposto come assessore: “abbiamo suggerito il nome di Ginetta Ingrassia, consigliere eletto con Democratici per Marsala, si tratta di una persona esperta già politicamente e che conosce bene la Città”.

Ruggirello però sottolinea: “a scanso di equivoci dico che non vi è nessuna tensione nella coalizione, nessuna diatriba con il sindaco Di Girolamo, siamo pronti ad aspettare, ci basta una stretta di mano purchè vi sia l’impegno a tenere fede ai patti. Non vogliamo esser raggirati o presi in giro, questo è certo. Infine dico a Massimo Grillo -ha concluso Ruggirello- e alla coalizione di centro destra di stare sereni, la nsotra coalizione è compatta ed unità più che mai per il bene della Città di Marsala e dei suoi cittadini. Nessuno strumentalizzi la questione”.

Francesco Mezzapelle

28-07-2015 14,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza