Salone su Fazio: «Vergognosa l’estromissione di Fazio dal consiglio comunale»

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
20 Dicembre 2016 18:28
Salone su Fazio: «Vergognosa l’estromissione di Fazio dal consiglio comunale»

Ieri l’amministrazione Damiano ha dato l’ennesima dimostrazione di sé e della sua pochezza, seguita a ruota da una maggioranza, quattordici consiglieri, che s’è lasciata asservire per portare a compimento una manovra politica eterodiretta.

La giunta Damiano ieri sera alle 19,50, con una efficienza degna di miglior causa, ha approvato una delibera con la quale si è costituita in giudizio nell’appello del procedimento civile tra Dolce e Fazio, per altro in primo grado già conclusosi con esito favorevole per quest’ultimo. Per fare ciò la Giunta ha esautorato l’Ufficio legale del Comune ritenendo vi fosse “una possibile severa compromissione della serenità d’animo necessaria per una compiuta gestione dell’incarico professionale”. Come dire che sindaco ed assessori non si fidano dei legali del Comune e quindi hanno affidato ad un avvocato esterno, del foro di Marsala, l’incarico per un importo di poco meno di 6 mila euro.

La delibera successivamente votata in consiglio, che estromette Fazio per una presunta, quanto inesistente, incompatibilità, va letta per quale che è: un atto politico con il quale gli avversari di Fazio intendono farlo fuori per “via giudiziaria” anziché provare a sconfiggerlo nelle urne come un leale confronto democratico prevederebbe.

Con gli avversari non ci si misura in questo modo scorretto. Non si mette alla porta un collega consigliere senza che ci siano le motivazioni. Per altro questi 14 consiglieri che hanno avallato la delibera di incompatibilità non hanno neppure avuto il coraggio di metterci la faccia, rigettando la mozione con la quale avevo chiesto il voto palese.

Sono convinto che a seguito del ricorso del consigliere Fazio tra poco tempo egli sarà riammesso in consiglio e i trapanesi gli tributeranno giusti onori ed il riconoscimento per essersi battuto contro questo modo sciatto e infido di fare politica che è la cifra di questa maggioranza e dei maggiorenti politici che vi stanno dietro.

Il consigliere comunaledott. Francesco Salone

20/12/2016{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza