Trapani, tramonta ipotesi di incompatibilità di Fazio con il ruolo di consigliere comunale

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
15 Dicembre 2016 09:57
Trapani, tramonta ipotesi di incompatibilità di Fazio con il ruolo di consigliere comunale

La vicenda della incompatibilità che peserebbe sul consigliere Girolamo Fazio si può considerare definitivamente chiusa.

Ieri, infatti, il consigliere Girolamo Fazio ha fatto notificare al Comune di Trapani ed al Consiglio Comunale una “dichiarazione unilaterale d’obbligo”.

Si tratta di un atto con il quale Fazio assume su di sé tutte le eventuali obbligazioni che dovessero derivare al Comune di Trapani dalla sentenza del giudizio in sede civile civile per la causa intentata da Vito Dolce nei suoi confronti. La “dichiarazione unilaterale d’obbligo”, quindi, sgrava il Comune di Trapani da ogni possibile richiesta risarcitoria in solido con il convenuto Girolamo Fazio, ove mai dovessero essere accolte dal giudice civile le ragioni dell’attore, Vito Dolce.

Con questa obbligazione assunta da Fazio non c’è, e non potrà esserci, un contenzioso con il Comune di Trapani che di fatto ha in mano un titolo esecutivo che lo mette al riparo da ogni richiesta risarcitoria. La vicenda della presunta incompatibilità di Fazio, come detto all’inizio, si può quindi considerare definitivamente chiusa, a meno che qualcuno non voglia, surrettiziamente, tenerla aperta per ragioni politiche.

Inoltre, è emerso ieri sera durante i lavori del Consiglio Comunale, il Comune non s’è ancora costituito in giudizio nel procedimento civile che vede opposti Dolce e Fazio venendo quindi meno un altro presupposto giuridico perché l’assemblea di Palazzo Cavarretta possa discutere ipotesi di incompatibilità.

«Credo che con questa dichiarazione che pone al riparo il Comune si ponga fine alla questione – ha commentato Fazio –. A meno che, ancora una volta, non si voglia affrontare l’argomento strumentalmente per determinare fatti che nulla hanno a che vedere con la fattispecie giuridica ma che, invece, hanno una valenza politica. Che la collettività trapanese prenda atto di questi atteggiamenti di chi vuole perseverare l’obiettivo di tentare d’escludermi dal Consiglio Comunale e, forse, anche dalla competizione elettorale. Ancora una volta ribadisco che atteggiamenti e strategie di questo tenore non fanno altro che determinarmi ancora di più nel confermare la mia decisione di candidarmi e, se eletto, assumere le guida della città»

Comunicato stampa15/12/2016{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza