Volley A2, la Sigep Seap Volley Marsala trionfa nel derby

Messina annichilita e zona playoff a un passo

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
29 Dicembre 2025 08:29
Volley A2, la Sigep Seap Volley Marsala trionfa nel derby

Il 2025 del volley lilybetano si chiude con i fuochi d’artificio. Nella sesta giornata di ritorno della Serie A2 Tigotà, la Sigel Seap Marsala Volley mette a segno un autentico capolavoro al Palarescifina, superando le cugine della Gruppo Formula 3 Messina con un secco e perentorio 0-3. Una vittoria che non è soltanto un successo di prestigio in un derby siciliano sempre molto sentito, ma che riapre ufficialmente la corsa verso la Pool Promozione.

La formazione guidata da coach Lino Giangrossi ha dominato la scena dall’inizio alla fine, approfittando anche del momento difficile delle padrone di casa, scese in campo senza la stella Kenia Carcaces, tornata nel massimo campionato greco. La superiorità delle marsalesi è apparsa evidente sin dai primi scambi: i primi due parziali sono stati una vera e propria cavalcata trionfale, entrambi chiusi con un netto 15-25 che ha lasciato poco spazio alle repliche delle atlete di coach Freschi.

Soltanto nel terzo set Messina ha provato a reagire, restando aggrappata al match fino al 17-19. È stato in quel momento che Marsala ha deciso di chiudere i conti: una nuova accelerazione ha permesso di scavare il solco definitivo, fissando il punteggio sul 20-25 e mandando i titoli di coda sulla contesa.

A fare la differenza sono stati i numeri, impietosi per le messinesi: Marsala ha dominato a muro (8 blocks vincenti contro i 5 avversari) e al servizio, con 4 ace a fronte dello zero assoluto collezionato dalle padrone di casa. La palma di migliore in campo è andata a una straripante Vighetto, capace di mettere a referto 17 punti, ben supportata da capitan Caserta, autrice di una prestazione solida con 15 punti, impreziositi da 2 ace e 3 muri. Sul fronte messinese, l’ultima a mollare è stata Zojzi con 13 punti, ma la sua prestazione non è bastata a risollevare le sorti di una squadra apparsa in netta difficoltà sotto i colpi delle azzurre.

Soddisfatto a fine gara il tecnico Lino Giangrossi, che ha sottolineato la qualità della pallavolo espressa dalle sue ragazze, capaci di limitare al minimo gli errori e di gestire con intelligenza ogni fase del gioco, partendo da una ricezione finalmente precisa e costante.

Con questi tre punti pesantissimi, Marsala accorcia le distanze in classifica e si porta a sole due lunghezze proprio da Messina, che occupa attualmente la quinta posizione, l’ultima utile per accedere alla Pool Promozione. Il destino è ora nelle mani delle lilybetane: la matematica impone di fare bottino pieno nelle prossime due sfide interne contro Club Italia e Concorezzo per completare una rimonta che, fino a poche settimane fa, sembrava quasi impossibile.

Il risultato finale della partita è stato di 0-3 a favore della Marsala Volley.

Primo set: 15-25, secondo set: 15-2, terzo set: 20-25

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza