Capaci. Presepe vivente, con le scene degli antichi mestieri, realizzato dagli alunni dell’Istituto Biagio Siciliano e da BCsicilia.

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
17 Dicembre 2017 22:16
Capaci. Presepe vivente, con le scene degli antichi mestieri, realizzato dagli alunni dell’Istituto Biagio Siciliano e da BCsicilia.

Capaci. Presepe vivente, con le scene degli antichi mestieri, realizzato dagli alunni dell’Istituto Biagio Siciliano e da BCsicilia

L’Associazione BCsicilia sede di Isola delle Femmine insieme all’Istituto Comprensivo Biagio Siciliano di Capaci presenta “Un percorso magico tra l’atmosfera natalizia del concerto di Natale e gli antichi mestieri”.

Il programma prevede, nel contesto di un presepe vivente, la rappresentazioni di scene di antichi mestieri, dove gli alunni dell’Istituto Biagio Siciliano saranno i veri protagonisti. Nella giornata del 20 dicembre 2017 i ragazzi si cimenteranno in varie attività manuali: dal falegname alla lavandaia, dalla ricamatrice al calzolaio, al consalemme (colui che riparava i piatti e le giare usando un trapano di legno), al carrettiere, al maniscalco, al pescatore e al siggiaru che intreccia la curina (una corda fatta utilizzando il germoglio della palma nana).

Tutti i mestieri faranno da contorno alla natività e all’arrivo dei Re Magi. Ogni scena avrà un narratore che spiegherà il mestiere svolto dall’alunno. Nel pomeriggio, alle ore 16,30, si terrà un concerto natalizio delle classi ad indirizzo musicale.Tutti gli oggetti usati per gli antichi mestieri fanno parte della collezione di Agata Sandrone presidente di BCsicilia di Isola delle Femmine.Il presepe sarà visitabile dalle ore 10,00 alle ore 13,00 per gli alunni della scuola e dalle 16,00 alle 18,00 per tutta la cittadinanza.

L’istituto Comprensivo Biagio Siciliano si trova in via Isola delle Femmine 11/bis a Capaci.

 

(Comunicato Stampa)

17/12/2017

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza