Straordinaria partecipazione di pubblico e alto gradimento per il 3° Concorso Nazionale di Esecuzione per Bande Giovanili svoltosi venerdì e sabato sera all'ex Stabilimento Florio di Favignana, conclusosi ieri con le premiazioni ufficiali in piazza Madrice.
Dopo il concerto di apertura di venerdì sera, a cura della Njcabanda Project diretta dal Maestro Arturo Andreoli, e con la partecipazione straordinaria dei Maestri Marco Pierobon e Jose Alcacer Dura, sabato sera sono state sei le bande provenienti dalla Sicilia Occidentale ad esibirsi di fronte alla giuria composta proprio dal Maestro Andreoli e dai Maestri Pierobon e Alcacer Dura, eccellenze nel campo e, rispettivamente, Primo Premio in concorsi internazionali e, tra le altre cose, titolare della cattedra di Tromba presso il Conservatorio di Bolzano; e musicista e direttore artistico dell’International Music Festival in Moncada, dove è titolare della cattedra di clarinetto, strumentazione e direzione di banda.
La Njcadanda Project è la continuazione della nuova esperienza musicale che l’isola di Favignana ha intrapreso in questi nove anni, sotto la guida del maestro Andreoli, anche grazie all’impegno e alla volontà della locale Associazione Musico-Culturale “Nuova Vincenzo Bellini”.
Le bande erano divise in 3 categorie: Categoria A, fino a 18 anni, Categoria B, fino a 16 anni e Categoria "Primo Insieme", fino a 14 anni.
Questi i risultati del concorso:
per la categoria A, la fascia di 3° premio è andata all'Orchestra Giovanile di Fiati "Giacomo Candela" di Buseto Palizzolo;
per la categoria "Primo Insieme", la fascia di 1° premio è andato all'Orchestra Fiati di Maria SS. di Custonaci (che ha ricevuto una assegno di 400 euro;
per la categoria B la fascia di 3° premio è stata assegnata alla "Crescendo Junior Band" di Salemi;
per la categoria B la fascia di 1° premio è andata alla Diapason Junior Band di Buseto Palizzolo e, infine, sempre per la categoria B la fascia di 1° premio (1^ classificata ex aequo con la Junior Orchestra Musicando di Custonaci) è stata assegnata alla Junior Band "Arturo Toscanini" di Partinico.
A queste due bande vincitrici è stato consegnato un assegno di 525 euro.
Soddisfatti il sindaco, Giuseppe Pagoto, che ha sempre definito la banda favignanese “un bene sociale, da promuovere, valorizzare e sostenere nella direzione di una sempre maggiore crescita culturale della comunità”, e i componenti della Giuria con tutto il Direttivo.
Nella prima foto da sinistra Marco Pierobon, il sindaco Giuseppe Pagoto, Arturo Andreoli e Jose Alcacer Dura.
Comunicato stampa12/09/2016{fshare}