Firmato a Favignana un protocollo d’intesa con l’Asp per migliorare l’assistenza sanitaria

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
28 Agosto 2016 09:21
Firmato a Favignana un protocollo d’intesa con l’Asp per migliorare l’assistenza sanitaria

E’ stato siglato oggi al Comune di Favignana, il protocollo d’intesa tra l’Amministrazione Comunale e l’Asp di Trapani per l’utilizzo dei nuovi locali destinati a migliorare il livello qualitativo dell’assistenza sanitaria nelle Isole. Alla presenza dell’Assessore Regionale alla Salute, On. Baldo Gucciardi, il sindaco, Giuseppe Pagoto, e il direttore del Distretto Sanitario di Trapani, Osvaldo Ernandez, hanno firmato i documenti relativi all’accordo tra i due Enti, che è stato illustrato nel dettaglio: “Il servizio sanitario nelle nostre Isole funziona, sia quello di base che quello legato all'emergenza - ha detto il sindaco Pagoto - e riteniamo che poterlo affermare anche nel periodo estivo, quando la popolazione si moltiplica fino a raggiungere numeri davvero importanti, come adesso, sia in terra che per mare, sia un risultato non indifferente.

L’obiettivo raggiunto oggi ci avvicina a nuovi obiettivi e risultati frutto di un lungo lavoro e di decine di incontri svoltisi in Assessorato Regionale, al qualei do atto, assieme all’Azienda provinciale, di aver tenuto in seria considerazione le nostre richieste. Con questo protocollo potenzieremo la guardia medica di Levanzo; implementeremo, concedendo all’Asp un locale a Favignana, i servizi esistenti con quelli specialistici, e scongiureremo a Marettimo la chiusura della farmacia oltre a potenziare la guardia medica stessa.

A tutto questo si aggiunge il prolungamento del servizio dell'idroambulanza, l'avvio dei lavori per il centro dialisi e il potenziamento dei servizi legati all'assistenza sanitaria dell'Istituto penitenziario”. Soddisfatto il dottor Ernandenz, che ha ricordato la precedente convenzione tra il Comune e l’Asp per l’attività dell’idroambulanza “Santa Lucia”, di cui il Comune è proprietario, e che rappresenta l’unico esempio in Europa per funzionalità e attrezzature a bordo.

Il mezzo ha già effettuato finora circa 80 viaggi con la terraferma per interventi tempestivi di soccorsi. Il direttore del Distretto Sanitario di Trapani, inoltre, ha auspicato l’attuazione nel più breve tempo possibile del Disegno di Legge del Ministero della Salute che, relativamente alle Isole Minori, prevede la trasformazione delle Guardie Mediche in Presidi Sanitari di Assistenza con l’introduzione delle figure professionali degli infermieri, attualmente mancanti.

Particolarmente soddisfatto l’Assessore Regionale alla Salute, Baldo Gucciardi, per “l’iniziativa che aumenta la qualità del livello di assistenza sanitaria nell’Arcipelago delle Egadi”. L’On. Gucciardi, che presenterà lunedì prossimo la nuova rete ospedaliera della Regione, incentrata sulla rete del sistema emergenza-urgenza, ha assicurato il proprio impegno affinché vengano potenziati i servizi specialistici necessari alla popolazione, accennando ad ulteriori investimenti per il prossimo futuro nelle Isole. All’iniziativa di oggi erano presenti anche l’On.

Paolo Ruggirello, gli assessori della Giunta Pagoto Giusy Montoleone, Tiziana Torrente e Lorenzo Ceraulo, il Presidente del Consiglio Comunale Ignazio Galuppo e i consiglieri Linda Guarino ed Ezia Crimaudo. Presenti anche i conduttori dell’idroambulanza Natale D’Amico, Claudio Catalano e Giuseppe Novara.

Comunicato stampa

28/08/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza