“Gli assessori Vinci e Genna si devono dimettere”. Si è dimessa l’assessore Lo Curto. Comune verso il Commissariamento?

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
22 Luglio 2014 11:02
“Gli assessori Vinci e Genna si devono dimettere”. Si è dimessa l’assessore Lo Curto. Comune verso il Commissariamento?

"Secondo la deliberazione del Pd, i nostri due assessori In Giunta, il vice sindaco Antonio Vinci ed Antonella Genna, devono dimettersi, qualora non lo faranno agirebbero solo a titolo personale e sarebbero fuori dal Pd".

A dichiararlo è stato il segretario comunale del Pd, Alberto Di Girolamo, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina nella sede comunale del Partito.

 

La direzione comunale del Pd ha infatti votato, quasi all'unanimità dei 50 presenti alla riunione di ieri sera, le dimissioni del sindaco Adamo ed il ritiro degli assessori in quota Pd presenti in Giunta.

Questa mattina Di Girolamo, insieme al capogruppo consiliare Nicola Fici (a sx insieme a Di Girolamo), hanno confermato la loro richiesta di dimissioni al sindaco Giulia Adamo. "Sarebbe un atto di responsabilità –ha detto Di Girolamo- per liberare la città da una situazione al quanto difficile. I marsalesi devono ritornare a scegliere un'Amministrazione che sia legittimata dai cittadini, un'amministrazione trasparente. Noi come Pd abbiamo il dovere di far si che venga ripristinata la sovranità popolare attraverso un'Amministrazione democraticamente eletta".

Stamani inoltre si è appreso delle dimissioni dell'assessore Eleonora Lo Curto. Ancora però Giulia Adamo, dopo varie consultazioni con amici e sostenitori, non ha ancora deciso se dimettersi. Ricordiamo, per chi non avesse seguito la vicenda, che la crisi politico amministrativa al Comune di Marsala si è aperta il 18 luglio con il provvedimento, in linea con la Legge Severino, del Prefetto di Trapani, Leopoldo Falco, di sospensione per 18 mesi del sindaco di Marsala, Giulia Adamo, a seguito della condanna a 2 anni e 10 mesi di reclusione per tentata concussione.

A questo punto il periodo più favorevole per le nuove elezioni Ammnistrative sembra quello di maggio 2015. Nel frattempo, decaduta la Giunta, potrebbe arrivare un commissario regionale per traghettare verso le elezioni, su questa ipotesi vi sono pareri diversi di esperti in materia.

Il Consiglio comunale continuerebbe la propria attività parallela al Commissario. Nel caso che la Giunta, seppur ridotta, continuasse la propria attività, come si comporterebbero i tre consiglieri del Pd, cioè Nicola Fici, Enzo Russo e Mario Rodriquez (ques'ultimo fra i tre astenuti nella votazione della direzione comunale)?: "farebbero –ha assicurato Di Girolamo (in foto 2)- opposizione, ovvio che voterebbero gli atti giudicati favorevoli alla città".

Francesco Mezzapelle

22-07-2014 12,45

{fshare}

 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza