Il Commissario Bologna incontra la stampa ed indica il percorso verso le elezioni

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
14 Agosto 2014 14:17
Il Commissario Bologna incontra la stampa ed indica il percorso verso le elezioni

"Sono un commissario straordinario, il mio è un servizio di 4 o 10 mesi per la Città, voglio sottolinearlo". Questo è quanto ribadito più volte dal Commissario straordinario Giovanni Bologna rispondendo alle domande dei corrispondenti delle testate giornalistiche invitate all'incontro di questa mattina, al Palazzo Municipale di Marsala.

"Il mio ruolo –ha spiegato l'avv. Bologna al cui fianco sedeva il presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano (a sx in foto)- è necessariamente e prettamente di servizio, cioè quello di traghettare la vecchia amministrazione e la nuova. Dico subito che non sarà una gestione meramente burocratica. Porterò molti atti avanti a partire dal Piano regolatore della città, così come riprenderò la questione delle cosiddette "quote tonno". Abbiamo inoltre iniziato a predisporre gli atti necessari per l'apertura dell'anno scolastico. Inoltrerò al più presto al Consiglio comunale la bozza di regolamento per le imposte".

Situazione finanziaria del Comune di Marsala. "Sono un dirigente generale dell'Assessorato regionale alle Finanze e quindi sono in grado di affermare con responsabilità che provo invidia per la situazione del Comune di Marsala. Non ci sono state anticipazioni di cassa particolari quindi la situazione non è male. Per il bilancio di previsione 2014 considerato il ritardo stiamo lavorando ad un bilancio quasi consuntivo. Stiamo lavorando sul patto di stabilità sospendendo alcune spese non urgenti o no necessarie. Sto inoltre attenzionando il Piano triennale delle opere pubbliche. Inviterò le organizzazioni sindacali e produttive per un confronto per capire quanto incide questo bilancio, di circa 60 milioni di euro, sull'economia cittadina".

Previsioni data elezioni. "Al momento in considerazione che altri Comuni commissariati da tempo dovrebbero andare al voto, alla Regione stanno lavorando ad un disegno di legge per una sessione straordinaria di elezioni a novembre, qualora fosse approvato Marsala rientrerebbe fra i Comuni dove si voterà. M ai tempi sono stretti, ad ogni modo rimarrebbe la finestra ordinaria di aprile-maggio 2015.

Alla domanda in merito alla recente nota dell'Associazione "Articolo 21" che gli ha chiesto di far ritirare la denuncia del Comune contro il giornalista Giacomo Di Girolamo, causa intentata dall'ex sindaco Giulia Adamo con i soldi del Comune e richiedente un grosso risarcimento al giornalista per presunti danni di immagine alla Città con le sue inchieste, il Commissario Bologna ha risposto: "prenderò in esame la questione, sentirò le parti e vedrò il da farsi".

Bologna ha risposto ad alcune domande relative alla stabilizzazione del precariato comunale, alla vicenda Marsala Schola, sul porto di Marsala, sul ridotto numero dei dirigenti comunali e sulla Srr dei rifiuti ribadendo: "cerco –ha detto- di applicare le leggi nei tempi e modi del mio ruolo di Commissario straordinario, alcune questioni sono annose e abbisognano di un strategia amministrativa. Ma voglio spegnere la polemica sulla sospensione servizio bus comunale per Birgi: e' solo una questione di manutenzione e vi è altro disegno. Ma dico che non intendo portare avanti servizi anti economici per la città, troveremo una soluzione rapida per garantire servizio per l'aeroporto".

Al termine, l'augurio a tutti di buon ferragosto. "Colgo l'occasione per augurare buona festività alla cittadinanza –ha affermato l'avv. Bologna– e invito soprattutto i giovani a un sano divertimento e alla massima prudenza quando si è alla guida di motocicli e auto".

Francesco Mezzapelle

14-08-2014 16,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza