Il teatro di Paolo Briguglia, il cinema di Sorrentino e Conterello, i “corti” del Sicilia Queer Filmfest, gli incontri e le mostre sul viaggio e sui migranti al “Levanzo Community Fest”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
10 Agosto 2016 09:01
Il teatro di Paolo Briguglia, il cinema di Sorrentino e Conterello, i “corti” del Sicilia Queer Filmfest, gli incontri e le mostre sul viaggio e sui migranti al “Levanzo Community Fest”

Ancora teatro, cinema, incontri e mostre al “Levanzo Community Fest”. Mercoledì 10 agosto si comincia alle 18.30 al Centro Sociale con l’inaugurazione dell’installazione Esodo di Anne-Clémence De Grolée. L’artista francese ha assemblato legnetti erosi dal mare, raccolti dopo le mareggiate invernali sul lungomare di Palermo, per costruire imbarcazioni di fortuna. Insieme vulnerabili e resistenti, le piccole barche procedono in flotta come un flusso inarrestabile, di fronte alla terribile immagine del cadavere di un migrante rigettato sullo scoglio dalle onde del mare.

 

Il programma del Festival proseguirà alle 20.00 al Molo Aliscafi con lo spettacolo teatrale Nel mare ci sono i coccodrilli di e con Paolo Briguglia, che racconta la storia del piccolo Enaiat, abbandonato all’età di dieci anni dalla madre fuori dall’Afghanistan controllato dai Talebani. È un disperato gesto d’amore compiuto per salvargli la vita, ma al suo risveglio il bambino è solo in un luogo di cui non conosce la lingua. È da lì che inizierà la sua odissea attraverso l’Iran, la Turchia, la Grecia e l’Italia per sfuggire alla morte, alla fame, alla solitudine, e cercare un posto da poter chiamare finalmente “casa”.

Seguirà un rinfresco curato dalla panetteria La Chicca con i vini offerti da Sallier De La Tour.

Alle 21.30, Alessandra Sciurba, Anna Maria Pisciotta e Claudia Schoenfelder condurranno l’incontro Migrare, fuggire... o forse sognare, durante il quale discuteranno di viaggi, di esodi e delle ragioni che spingono intere popolazioni a fuggire da un luogo per inseguire il sogno di una vita diversa.

Il programma di Giovedì 11 agosto si aprirà con l’incontro L’inutile fatica di essere se stessi, al Bar Romano alle 18.30: Salvatore Cavaleri, Calogero Lo Piccolo, Salvo Federico, Paola Cobello e Gilda Terranova parleranno di disagio psichico e sociale come metafora del nostro tempo.

Alle 20.30, al Molo Aliscafi, comincerà una lunga serata dedicata al cinema, prima con (De)Rive, selezione di corti a cura del Sicilia Queer Filmfest, poi con il documentario Sponde. Nel sicuro mare del nord di Irene Dioniso, proposto dal Festival Sicilia Ambiente, mentre alle 23.00 lo sceneggiatore Umberto Contarello presenterà il film This must be the place di Paolo Sorrentino con Sean Penn.

I corti del Queer Filmfest in programma sono:

L’Italie di Arnold Pasquier (Francia 2012): Paolo vuole andare in Italia. Uno sconosciuto, Arthur, gli indica una scorciatoia che attraversa il XIII arrondissement di Parigi. Questa deviazione si rivela un teatro di apparizioni.

Ama di Emilie Almaida, Liang Huang, Mansoureh Kamari, Julie Robert, Juliette Peuportier, Tony Unser (Francia 2015): un corto animato che mescola efficacemente pittoreschi sfondi basati sugli inchiostri delle stampe artistiche della Ukyo-e con la moderna tecnica di animazione occidentale.

SHUDŌ di To-Anh Bach, Charles Badiller, Hugo Weiss (Francia 2015): su una collina innevata, nei pressi di un lago ghiacciato, i corpi dei samurai caduti in battaglia giacciono immobili come la neve. Sono testimoni di un violento scontro tra due nemici, tra due rivali, tra un allievo e un maestro, tra due amanti.

I Love Hooligans di Jan-Dirk Bouw (Olanda-Belgio 2013): il protagonista di questo film animato sa di essere prima di tutto un vero hooligan, e sceglie il silenzio circa la sua omosessualità. Ma sempre più spesso, tornando a casa dopo le guerriglie contro i tifosi avversari, ci sono serate in cui i sentimenti taciuti urlano.

Hazel di Tamer Ruggli (Svizzera 2012): una madre ossessiva sull’orlo di una crisi di nervi. Un padre assente, accuratamente cancellato da tutte le foto di famiglia. Una spaventosa psichiatra infantile e i suoi metodi alternativi. Questo il riassunto della vita di Hazel, segretamente attratto dai ragazzi, costretto dalle convenzioni familiari a mangiare come non vorrebbe, a vestire abiti assurdi.

La benedizione degli animali di Cosimo Terlizzi (Italia-Svizzera 2013): il regista si serve degli animali di una fattoria per ragionare sugli schemi preimpostati dalla società moderna. Qual è il posto dell’uomo tra gli animali? Quale il ruolo di questi ultimi nel nostro rapporto con la natura? La risposta risuona nell’aria come un lamento ancestrale.

Il documentario Sponde è ambientato a Lampedusa e in Tunisia. Nell’isola siciliana Vincenzo dà sepoltura ai corpi dei naufraghi musulmani scontrandosi con la comunità cattolica. A Zarzis, in Tunisia, Mohsen costruisce un museo con gli indumenti dei cadaveri restituiti dal mare. Vincenzo e Mohsen un giorno cominciano a scriversi.

This must be the place, sceneggiato da Contarello, racconta la storia di Cheyenne, ex rockstar cinquantenne, che vive agiatamente con la moglie a Dublino, e che si veste e si trucca ancora come quando saliva sul palco. La morte del padre lo spinge a New York. Scopre così che il padre voleva vendicarsi per un’umiliazione subita in un campo di concentramento. Cheyenne decide di proseguirne la ricerca.

La partecipazione agli eventi è libera fino ad esaurimento dei posti.

Partner del Levanzo Community Fest sono l’Università degli Studi di Palermo - Dipartimento di Architettura, la Fondazione Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Biondo di Palermo, l’Associazione Figli d’Arte Cuticchio, il Sicilia Queer Filmfest, Festival Sicilia Ambiente, Clac, l’Associazione Scena Dinamica, l’Area Marina Protetta Isole Egadi, Liberty Lines, l’Associazione ZisaLab, l’Associazione Libero Gioco, ICEL, Mannaraò, la Grotta del Genovese, il Gruppo Ormeggiatori Egadi Levanzo, le Edizioni Precarie, le Cantine Sallier de La Tour, il Bar Arcobaleno e il Bar Romano di Levanzo, Alimentari Erina e Albergo Ristorante Paradiso di Levanzo.

Per chi volesse seguire gli spettacoli serali pernottando a Favignana, è possibile usufruire del servizio notturno dei taxi a mare per i trasbordi della tratta Levanzo-Favignana alla fine dell’ultimo spettacolo: il servizio ha un costo di 10 € a persona per un minimo di 10 persone.

Per informazioni e prenotazioni:

- Egadi Snorkeling di Edoardo Barbi 389 6899366

- Franco, Alida & la Viola di Franco Bevilacqua 349 6021694

- Levanzo in barca di Salvatore Petralia 339 7367785

È possibile, altresì, rientrare a Favignana e a Trapani con l’aliscafo, che parte da Levanzo alle 23,00. Per chi arrivasse da Palermo, Trapani è collegata dalle autolinee Segesta, che effettuano servizio pullman ogni ora (vedi sito Segesta). Le navi da Trapani a Levanzo hanno i seguenti orari: 10,20 e 17,30. Il servizio aliscafi è effettuato dalla Liberti Lines /Ustica Lines, al cui sito web si rimanda per i dettagli.

Programma di mercoledì 10 e giovedì 11 agosto:

Mercoledì 10 Agosto

h. 17,00 Cortile Biblioteca del centro sociale

Stile Libero, Laboratorio per bambini

h. 17,30 Biblioteca del Centro Sociale

Levanzo Amico Libro, donazione della comunità di un libro alla Biblioteca di Levanzo e servizio prestito

h. 18,30 Centro Sociale

Inaugurazione dell’installazione Esodo di Anne-Clémence De Grolée. Presenta Giuseppe Marsala

h. 20,00 Teatrino Molo Pescherecci

Spettacolo teatrale Nel mare ci sono i coccodrilli di e con Paolo Briguglia

Rinfresco a cura della Panetteria La Chicca e vini Sallier De La Tour

h. 21,30 Teatrino Molo Pescherecci

Migrare, fuggire…. o forse sognare

incontro con Alessandra Sciurba, Anna Maria Pisciotta, Claudia Schoenfelder

Giovedì 11 Agosto

h. 17,00 Cortile Biblioteca del centro sociale

Stile Libero, Laboratorio per bambini

h. 17,30 Biblioteca del Centro Sociale

Levanzo Amico Libro, donazione della comunità di un libro alla Biblioteca di Levanzo e servizio prestito

h. 18,30 Bar Romano

Aperitivo/incontro L’Inutile fatica di essere se stessi con Salvatore Cavalleri, Calogero Lo Piccolo, Salvo Federico, Paola Cobello e Gilda Terranova

h. 20,30 Arena Molo Aliscafi

(De)Rive selezione di cortometraggi del Sicilia Queer Filmfest e proiezione del documentario

Sponde. Nel sicuro sole del nord di Irene Dionisio (durata 60’). A cura di Andrea Inzerillo

h. 23,00 Arena molo Aliscafi

Proiezione del film This must be the place di Paolo Sorrentino

con Sean Penn, Frances McDormand, Judd Hirsch (durata 118’)

presenta il film Umberto Contarello

(Comunicato Stampa)

10/08/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza