Lettera degli operatori socio sanitari: 65 famiglie con il futuro molto incerto. Dalla politica solo promesse

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
24 Agosto 2016 12:12
Lettera degli operatori socio sanitari: 65 famiglie con il futuro molto incerto. Dalla politica solo promesse

Siamo 65 Operatori Socio Sanitari assunti dalla Logistica Ospedaliera con contratto a tempo indeterminato per l'ASP di Trapani, 65 persone che attualmente svolgono servizi di supporto logistico, facchinaggio, portierato, trasporto salme e giardinaggio nei presidi ospedalieri di Trapani, Marsala, Mazara del Vallo, Castelvetrano, Salemi, Pantelleria ed Alcamo.

Contratto durato 4 anni e che ora non hanno voluto rinnovarci.

Da mesi andiamo avanti con incontri sindacali e azienda e ASP e logistica ospedaliera, manifestazioni, sit-in, ci hanno illusi!

Si pensava che forse qualcosa si sbloccava e che avremmo riavuto la proroga in attesa di una nuova gara da parte di ditte esterne che consentiva il transito di noi lavoratori presso la ditta aggiudicatrice del servizio (visti gli accordi nazionali che i nostri politici firmarono a ROMA qualche anno fa dove si siglava l'esternalizzazione di gran parte di servizi svolti per gli ospedali).

Ecco perchè eravamo quasi certi… Ma evidentemente ci hanno illuso! Pensavamo alla certezza di un diritto che ora ci viene negato. IL Direttore dell'Ospedale S.Antonio Abate e il Responsabile del Servizio infermieristico prevedendo l'eventualità che ciò accadesse scrissero delle note al Direttore Generale Fabrizio De Nicola che non hanno mai avuto risposta, dove si faceva notare la necessità assoluta di tale personale già formato e, che nel corso degli anni ha saputo far fronte all'eccessiva attività ospedaliera cosa che ha permesso attraverso l'esperienza acquisita di formare ancora di più tale personale.

L'ultimo incontro di venerdì scorso con L'Assessore alla Sanità Baldo Gucciardi (che si riservava di incontrare il Direttore Generale ieri) aveva prodotto la quasi promessa di una proroga in attesa di gara come è giusto fare piuttosto che attingere da graduatorie scadute in maniera illecita, lo sappiamo benissimo perchè molti di noi sono in quelle graduatorie. (nessuna risposta ad oggi).

Chiediamo ormai stremati dalle lunghe attese e da promesse vane risposte concrete, magari prima della scadenza del contratto prevista per il 31/08/2016 e siamo anche consapevoli che in questi tempi dove incalza la campagna elettorale per le prossime elezioni siamo magari inopportuni e nessuno tranne l'Onorevole Paolo Ruggirello, che ci sostiene, comprendiamo pure che attraverso queste loro campagne ognuno di loro che dovrebbe preoccuparsi del popolo ( e quale miglior modo di farlo assicurando un minimo di servizio dentro le strutture sanitarie che a parte la modestia subiranno un crollo dopo la cessazione del nostro contratto) si preoccupano di salvaguardare le proprie poltrone e assicurarsi il loro pane... Senza preoccuparsi di 65 famiglie che lo stanno per perdere.

Non sappiamo come andrà da qua al 31 ma una cosa è certa: con atti e documenti leciti già in nostro possesso porteremo avanti questa battaglia per assicurare il nostro di pane e quello delle nostre famiglie. Cordiali saluti.

Nota congiunta da parte di 65 Operatori Socio Sanitari

Comunicato stampa

24/08/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza