Luigi Vinci rileva il Marsala 1912 e annuncia domanda di ripescaggio in Serie D

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
15 Giugno 2016 11:32
Luigi Vinci rileva il Marsala 1912 e annuncia domanda di ripescaggio in Serie D

A conferma delle voci circolanti in questi giorni che volevano un riavvicinamento dell’imprenditore Luigi Vinci al Marsala 1912 con il fine di tentare di ripescaggio in Serie D dopo la tragica retrocessione nello spareggio playout perso al “Nino Lombardo Angotta”, è arrivata una nota dello stesso Vinci che annuncia la rilevazione delal società di calcio lilybetana. Ecco il testo: 

Le tante voci circolate circa il mio interessamento all’acquisizione dello Sport Club Marsala 1912 sono assolutamente fondate. Al fine di tranquillizzare la tifoseria, mi corre l’obbligo precisare che già lunedì 13 giugno alle ore 19:00 presso lo studio del Dott. Giulio Bellan ho incontrato, quali rappresentanti del gruppo che detiene la proprietà del Marsala 1912, il D.G. Matteo Gerardi e il Vice Presidente Salvatore Mannone con i quali ho raggiunto l’accordo economico per il passaggio delle quote di maggioranza della Società. Comunico, pertanto, che per quel che mi riguarda sono pronto a recarmi dal notaio per ratificare il passaggio delle suddette quote societarie di maggioranza.

Ad accordo raggiunto, ho voluto immediatamente incontrare il Sindaco della città, dott. Alberto Di Girolamo, per comunicargli tale nuova situazione. Al primo cittadino ho anche chiesto la massima collaborazione circa dei lavori urgenti che devono essere fatti allo Stadio Municipale prima dell’inizio della prossima stagione agonistica.Comunico altresì che è mia intenzione fare regolare domanda di ripescaggio per il prossimo Campionato Nazionale di serie D.Nel corso di una Conferenza Stampa che sarà indetta nei prossimi giorni comunicherò ulteriori dettagli.Cordialmente, Luigi Vinci.

In merito alla possibilità di ripescaggio in Serie D si legge su www.siciliasportiva.com: “La prima variabile riguarda il ripescaggio in Serie D. La Lega assicura, direttamente da Roma, che si prospettino posti disponibili per andare subito in quarta serie. Leonfortese e Marsala, clamorosamente retrocesse ai play-out, avrebbero per regolamento la precedenza sul Mazara. Dunque il Marsala si muove già in questa direzione, ma in società la situazione non è per nulla chiara.

Il Mazara andrebbe tranquillamente in D, qualora riuscisse a formalizzare la domanda in tempo, se i cugini lilibetani ripartissero dall’Eccellenza, che vinsero due stagioni fa. Quanto alla Leonfortese, che parte invece da più certezze quanto all’aspetto economico, non è da escludere che il presidente Buono punti a riprendersi la categoria dalla strada principale. Ad ogni modo, la collocazione naturale di Marsala, Mazara e Leonfortese sarebbe nel girone A e, premettendo che con buona probabilità una delle tre dovrebbe andare in D già ad agosto, le due restanti dovrebbero darsi battaglia al piano di sotto, viste a bocce ferme quali maggiori indiziate per un campionato di vertice”.

Ed a proposito dei requisiti per il ripescaggio questo è quanto annunciato da Tavecchio durante l’ultimo Consiglio Federale:“Ripescaggi nei Campionati Professionistici per la stagione sportiva 2016/2017. Ravvisata la necessità di stabilire i criteri e le procedure di ripescaggio in ambito professionistico per la stagione 2016/2017, il Consiglio Federale ha deliberato di fissare nel contributo di 5 milioni di euro per la Serie A, 1 milione di euro per la Serie B e 250 mila euro per la Lega Pro. Sono elevati invece i parametri per quanto concerne la disciplina sulle materie infrastrutturale e di ottemperanza del pagamento degli emolumenti.

Il Consiglio, inoltre, ha stabilito in 150 mila euro il contributo da versare per le eventuali Società che richiedono, ex art. 52 comma 10, di essere ammesse al Campionato di Serie D e di 50 mila euro per quei Club interessati all’ammissione ai campionati di Eccellenza. Quest’ultimo caso vale però in caso di non ammissione al campionato di Serie A, Serie B e di Divisione Unica-LegaPro il Presidente Federale, d’intesa con il Presidente della LND, potrà consentire alla città della società radiata, e non ammessa, di partecipare con una propria società ad un Campionato della LND, anche in soprannumero, purchè la stessa società adempia alle prescrizioni previste dal singolo Comitato per l’iscrizione al Campionato.

Qualora fosse consentita la partecipazione al Campionato Interregionale o al Campionato Regionale di Eccellenza , la società dovrà versare un contributo alla FIGC nel primo caso di 150mila euro nel secondo di 50mila.

Per presentare, e ciò vale il Marsala, Mazara e Leonfortese, domanda di ripescaggio, pertanto, dall’Eccellenza alla serie D, occorre iscrivere anticipatamente la squadra al campionato in cui si richiede il ripescaggio e nel campionato in cui dovrebbe militare nel caso in cui il ripescaggio fosse respinto, senza altri costi e poi incrociare le dita affinché si riottenga l’agognata quarta serie. (in foto Luigi Vinci)

Francesco Mezzapelle

15-06-2016 13,15

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza