Marsala, ad Otium la rassegna “Book,Wine and Music”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
26 Ottobre 2014 15:21
Marsala, ad Otium la rassegna “Book,Wine and Music”

Oggi domenica 26 ottobre 2014, alle ore 18.00 ad Otium primo appuntamento della rassegna "Book,Wine and Music" con Mariacristina Di Giuseppe, scrittrice romana, che racconta il suo libro di esordio "Sale di Sicilia" fresco di stampa per i tipi della Navarra Edizioni e con la prefazione di Neri Marcorè;

il pomeriggio si arricchisce con la presenza di un ospite speciale il musicista Edoardo De Angelis e con i vini della Cantina Curatoli Arini. Conversano con l'autrice: Renato Polizzi e Barbara Lottero.

Sale di Sicilia cosi come lo definisce Neri Marcorè in prefazione è "un'ode alla Sicilia, un romanzo lento che racconta una storia che cresce e cattura con lo scorrere delle pagine"; nel leggerlo abbiamo "sentito" un romanzo caratterizzato da una narrazione densa di atmosfera e capace di coinvolgere con grazia.

Il romanzo della Di Giuseppe che è un intreccio di luoghi fisici e di luoghi dell'anima, oggi pomeriggio ad Otium sarà anche un luogo ideale per sperimentare un nuovo approccio alla promozione del libro, in un appuntamento che sarà ricco di parole nutrite da suoni e da sapori, in uno spazio creato da favorevoli sinergie con il portale Itacanotizie.it, con la Cantina Curatolo Arini e con la casa editrice Navarra.

#Sinossi Sale di Sicilia.Protagonista del romanzo è Vittorio De Luigi, giornalista cinquantenne - uomo appassionato di vita, cucina e politica, ma intriso di malcelate inquietudini - che sarà improvvisamente chiamato a rompere la routine della sua esistenza per rispondere alla richiesta di aiuto di un gruppo di studenti dell'Università di Palermo.Questi lo coinvolgeranno in un'inchiesta legata al mondo dei trafficanti d'arte che svelerà, nel mezzo di un serrato intreccio, una ben più intensa storia parallela, intima, dirompente e personale.I luoghi che abbracciano questa parte di vita di Vittorio sono diversi, benché la Sicilia, simbolo di una frontiera non geografica ma dell'anima, sia la vera protagonista.

Parigi, un villaggio vicino a Marsiglia, Roma, assumono veste di paesaggi urbani e umani che diventano medicina in grado di guarire il protagonista dalla sua insofferenza senza nome.La galleria di personaggi è nutrita: i colleghi della redazione romana, la compagna Laura, gli studenti d'Architettura, il Capitano del nucleo TPC - Tutela Patrimonio Artistico e Culturale di Palermo D'Ambrosi, il parigino Philippe Renard, il professore e critico d'arte Omero Ungaro, l'antica amica Anna.

Ciascuno gli offrirà una particolare chiave di lettura del vivere.Quando gli enigmi si scioglieranno, ognuno tornerà alla propria vita portando con sé nuova linfa e, soprattutto, un nuovo equilibrio.In un viaggio esistenziale tra la Sicilia, Parigi, Marsiglia e Roma, Vittorio, protagonista del romanzo, troverà la risposta a un'insofferenza senza nome. Un'inchiesta sui falsi d'autore, nella quale si troverà fortuitamente coinvolto, lo porrà di fronte a un'intima e dirompente storia personale.

Mariacristina Di Giuseppe (nella foto), classe 1970, romana di nascita, sin dagli anni universitari frequenta gli ambienti della fotografia, della musica e del teatro. Ciò le ha consentito di scoprire in sé l'attitudine a una particolare forma di scrittura, sospesa tra la cifra poetica e il fluire della prosa. È autrice degli interventi di scrittura di Altre emozioni. Omaggio a Sergio Endrigo, letto e recitato dalle voci di Tosca ed Edoardo De Angelis. Ha scritto pagine recitate nella produzione Summertime.

Ninnananne dalla Sicilia e dal Mondo, del teatro Massimo di Palermo. Nel 2009 scrive con Edoardo De Angelis i testi del balletto Voglio essere libero, ispirato alla vita di Rudolph Nureyev, che ha debuttato al Mittelfest. Queste esperienze la conducono alla stesura di testi di canzoni dei più recenti lavori discografici di Edoardo De Angelis, quali Historias, Sale di Sicilia – in quest'ultimo, la sua lirica Spasimo è prestata alla voce di Andrea Camilleri – e il nuovo Non ammazzate Anna. Collabora, inoltre, alla scrittura di testi di canzoni per Amedeo Minghi, Neri Marcorè, Milva, Antonella Ruggiero.

Dedita all'ideazione e realizzazione di progetti culturali multidisciplinari, il romanzo Sale di Sicilia segna il suo esordio narrativo.

(Comunicato)

26/10/14  16,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza