Una domenica d’autore, quella appena trascorsa al teatro Impero di Marsala, dove dopo tanta attesa è approdato “Due come noi che…” il progetto di Gino Paoli e Danilo Rea, che vede duettare in giro per l’Italia uno dei più grandi interpreti della canzone italiana e uno dei più lirici e creativi pianisti di oggi.
Ogni live è diverso e irripetibile, con una scaletta aperta che spazia tra i grandi classici nazionali e internazionali, gli indimenticabili successi di Gino Paoli, e delle incursioni nella canzone d’autore napoletana.
Danilo Rea vanta una lunga esperienza nel jazz ma anche nel pop e nella musica d’autore, basti ricordare le collaborazioni con alcuni tra i più grandi jazzisti statunitensi come Chet Baker, Lee Konitz, John Scofield, Joe Lovano. Tra gli altri artisti con cui ha collaborato sul palco e negli studi di registrazione, Steve Grossman, Bob Berg, Michael Breker, Billy Cobam, Johnny Griffin, Phil Woods, Art Farmer, Dave Liebman, e molti altri.
Gino Paoli, com’è noto, ha scritto alcune tra le più belle pagine della musica italiana. Ha scritto e interpretato brani quali “Il cielo in una stanza”, “La gatta”, “Senza fine”, “Sapore di sale”, “Una lunga storia d’amore”, “Ti lascio una canzone”; ha composto musiche per colonne sonore di film, e nel 2011 si è esibito sul palco del Concerto del Primo Maggio con un’originalissima interpretazione di “Va’ Pensiero” accompagnato dall’orchestra La Sinfonietta.
“Ringraziamo il pubblico marsalese che ci ha ben accolto – ha dichiarato subito dopo la serata il maestro Danilo Rea- Con Gino abbiamo discusso del calore che ci hanno riservato gli amici marsalesi. Speriamo di non averli delusi”.
Li rassicuriamo in coro: nessuna delusione, solo la magia di un concerto indimenticabile. (in foto copertina un momento del concerto alll'Impero)
J.C.
17-02-2017 11,30
{fshare}