Personale dipendente dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Marsala ha accolto la denuncia condivisa da un cittadino a mezzo stampa effettuando nell’immediatezza un sopralluogo all’interno della Riserva Naturale Orientata “Isole dello Stagnone”.
Nel dettaglio è stata accertata la presenza di alcuni abusi sul pubblico demanio marittimo costituiti dall’installazione di una struttura fatiscente e due zattere, in assenza delle previste dotazioni di sicurezza. Le strutture realizzate costituivano un pericolo per la pubblica incolumità e per la sicurezza della balneazione, poiché destinate ad ospitare fruitori a qualunque titolo. L’intera struttura e le zattere sono state sottoposte a sequestro d’iniziativa, deferendo i responsabili all’Autorità Giudiziaria.
Sono stati contestati i reati di abusiva occupazione del demanio marittimo e l’impiego di galleggianti non abilitati alla navigazione, in assenza quindi degli opportuni documenti attestanti i requisiti di navigabilità. Va comunque riconosciuta la presunzione d’innocenza che rimarrà prescritta fino a eventuale pronunciamento di una sentenza irrevocabile di condanna. La Guardia Costiera di Marsala continuerà ad orientare le sue risorse al contrasto degli illeciti di natura ambientale e demaniale, e ringrazia i cittadini che responsabilmente collaborano nella segnalazione di eventuali criticità rientranti nelle materie di competenza.
NOTA STAMPA