Vaccino AstraZeneca, nel trapanese somministrate ben 2516 dosi del lotto sospeso

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
12 Marzo 2021 00:05
Vaccino AstraZeneca, nel trapanese somministrate ben 2516 dosi del lotto sospeso

A seguito dei due decessi avvenuti in Sicilia, nella giornata di ieri, l'Agenzia Italiana del Farmaco ha sospeso il lotto del vaccino AstraZeneca numero ABV2856 giunto anche a Trapani e inoculato a personale scolastico, forze armate e forze dell'ordine. L' Assessore Ruggero Razza, ha annunciato la sospensione del vaccino anche in Sicilia dove su 20.500 dosi del lotto incriminato, ne sono state somministrate 18.194, le altre 2.306 sono state quindi sospese. Complessivamente in provincia di Trapani sono state somministrate 2.516 dosi. Intanto il direttore dell’Aifa Nicola Magrini tende ad essere rassicurante: «Dobbiamo continuare a credere nel valore di questi vaccini, il rapporto fra il beneficio e il rischio resta favorevole.

Il preparato di AstraZeneca è capace di prevenire la malattia e gli effetti gravi». Aifa ha dunque optato per una temporanea sospensione del lotto «fino a quando avremo elementi certi per escludere o confermare il nesso causale con gli episodi verificatisi in Italia». Il lotto italiano cui appartengono le dosi sospettate di reazioni avverse gravi (identificato col numero ABV2856) è stato «bloccato in via precauzionale» e non ci sono elementi per ritenere al momento che l’inoculazione possa aver provocato un effetto «che non è mai stato segnalato nonostante nel mondo siano state inoculate diversi milioni di dosi, più di 10 solo nel Regno Unito».

Finora, ha detto Magrini, i 40 decessi avvenuti nel corso della campagna portata avanti oltre che con dosi Astrazeneca, soprattutto con Pfizer e Moderna, «sono stati attentamente esaminati. Non erano correlati alle inoculazioni».

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza