Al museo Agostino Pepoli si parlerà del Parco Nazionale delle Egadi

Al Museo Pepoli di Trapani il WWF lancia una proposta

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
15 Ottobre 2025 13:05
Al museo Agostino Pepoli si parlerà del Parco Nazionale delle Egadi

L'appuntamento è fissato per oggi mercoledì 15 ottobre, dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

L'evento si concentra sulla questione dell'istituzione di un Parco Nazionale delle Isole Egadi e del litorale trapanese, un'iniziativa prevista da una legge nazionale del 2008 ma rimasta inapplicata e senza neanche un avvio formale del percorso di perimetrazione per quasi vent'anni.Per sbloccare l'impasse, il WWF interviene nel dibattito organizzando questo incontro. L'obiettivo è duplice: avviare un confronto costruttivo e lanciare una propria proposta di perimetrazione più realistica, che sarà illustrata da Gaetano Benedetto, Presidente del Centro Studi WWF Italia.

La proposta del WWF si concentra sulla cosiddetta "costa del sale", includendo le Isole Egadi (dove già esiste l'Area Marina Protetta) e il tratto costiero trapanese che racchiude le Riserve delle Saline di Trapani e Paceco e dello Stagnone, escludendo le aree più interne, i porti di Trapani e Marsala e l'aeroporto di Birgi, garantendo così la continuità territoriale e un quadro di tutela integrato per zone che in gran parte ricadono già nella Rete Natura 2000.

L'iniziativa chiama in causa il Ministero dell’Ambiente, la Regione e gli Enti territoriali, puntando a valorizzare il potenziale economico e di marketing territoriale.

Il dibattito sarà acceso, in particolare per la posizione del Comune di Favignana, il cui Consiglio si è espresso contrario all'istituzione di un unico Parco, con il Sindaco Giuseppe Pagoto che rilancia la proposta di modificare la legge del 2008 per istituire semmai due Parchi distinti: uno dedicato alle Egadi e uno al litorale trapanese, per meglio distinguere peculiarità e gestione.


Programma e Partecipanti

  • Introduzione e Conclusioni: Luciano DI TIZIO, Presidente del WWF Italia
  • Relazione Introduttiva: Gaetano BENEDETTO, Presidente del Centro Studi WWF Italia
  • Interventi:
    • Tommaso CASTRONOVO, Presidente Legambiente Sicilia
    • Gioacchino FAZIO, Docente di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, Università di Palermo
    • Silvana PIACENTINO, Responsabile della Riserva delle Saline di Trapani e Paceco
    • Nino PROVENZA, Coordinatore LIPU per la Sicilia
    • Nicola ROMANA, Docente di Diritto dei Trasporti e del Turismo, Università di Palermo
    • Francesco TORRE, Presidente del Consorzio Universitario della Provincia di Trapani

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza