Viabilità: finanziamento per SP30 Santa Ninfa-Buturro-Castelvetrano. Pellegrino: "A breve l’inizio dei lavori

Ne dà notizia Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all'Assemblea Regionale Siciliana

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
12 Febbraio 2026 12:20
Viabilità: finanziamento per SP30 Santa Ninfa-Buturro-Castelvetrano. Pellegrino:

A tre anni dall’avvio dell'iter amministrativo, ieri è stato firmato il decreto di finanziamento che sblocca i lavori sulla SP30. Nonostante i rallentamenti burocratici – la caduta del governo Draghi, le dimissioni anticipate di Musumeci, l’attesa del via libera del Cipes e le nuove norme sul FSC 2021-2027 – l’iter si è finalmente concluso e i lavori potranno partire presto. 

Ne dà notizia Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all'Assemblea Regionale Siciliana, che sottolinea come si tratti "di un intervento essenziale per la sicurezza della viabilità, a servizio non solo dei residenti nell'area ma anche delle tante imprese agricole della zona." 

Il progetto esecutivo, aggiornato con un adeguamento dei costi, è passato da 3,8 a 4,7 milioni di euro. 

"Le risorse - spiega Pellegrino - non solo sono state conservate, ma aumentate grazie all’intervento del governo regionale, che ha coperto l’incremento dei costi dovuto al caro materiali. Questo traguardo è stato raggiunto con l’impegno del presidente della Regione Renato Schifani e dell’assessore alle Infrastrutture Alessandro Aricò. Un ringraziamento per il lavoro svolto in sinergia con gli organi regionali, va anche al presidente del Libero Consorzio di Trapani Salvatore Quinci, al sindaco di Santa Ninfa Carlo Ferreri, agli assessori Filippo Paternò e Maria Terranova e, non ultimo, all’ex assessore regionale Marco Falcone, che aveva già riconosciuto l’importanza strategica dell’infrastruttura per la viabilità e le aziende agricole del Belicino."

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza